Buoni risultati per la WTR nei tornei ITF in Sardegna Si è conclusa Lunedì 5 Luglio la lunga trasf...
Corsi e tornei di tennis per disabili a Roma
L’Associazione sportiva dilettantistica Wheelchair Tennis Roma Onlus (WTR) è nata grazie alla passione di alcuni amici, disabili, amanti del gioco del tennis. Vanta tra i suoi associati un vicecampione del mondo nel 2006, Gianluca Giovagnoli e gli atleti Andrea D’Agostini, Angelo Giangreco, Alessandro Paulon, Stefano Di Blasio, Giovanni Zimatore, Luca Tamarelli, Giuliano Impeciati, Marco Tushaj, Alessio Petrelli, Emiliano Libano e Francesco Spinelli. Inoltre è l’unica associazione attive nel Comune di Roma per la pratica del tennis in carrozzina.L’Associazione Sportiva Dilettantistica Wheelchair Tennis Roma Onlus (WTR), è nata grazie alla passione di alcuni amici, disabili, amanti del gioco del tennis.
La WTR annovera nel suo palmares la conquista di un titolo Italiano a squadre nel 2006, unbvicecampione del mondo nel 2006 Gianluca Giovagnoli.
La squadra, allenata dai maestri della ASD 15Zero, è composta dagli atleti Gianluca Giovagnoli, Andrea D’Agostini, Angelo Giangreco, Alessandro Paulon, Stefano Di Blasio, Giovanni Zimatore, Luca Tamarelli, Giuliano Impeciati, Marco Tushaj, Alessio Petrelli, Emiliano Libano e Francesco Spinelli.
Oggi la WTR è l’unica associazione attiva nel Comune di Roma per la pratica del tennis inncarrozzina. L’Associazione, che prevede nel suo scopo sociale, tra gli altri quello di far giocare insieme disabili e
normodotati, per migliorare e incentivare l’integrazione e la riabilitazione post-traumatica, si prefigge anche
grandi obiettivi ad alti livelli sportivi. Si è occupata dell’organizzazione del Master Italiano di Tennis in Carrozzina – Trofeo BNL nel 2007-2008-2009, nel 2010, 2011, 2012, 2013, 2016, 2017, 2018, 2020 e 2021 è stata organizzatrice del Torneo Città di Roma – Trofeo
BNL, nel 2014 e 2019 del Campionato Italiano Assoluto e nel 2015 organizzatrice del Torneo Internazionale ITF Città di Roma.
Obiettivo principale e di grande interesse per l’associazione è stato quello della creazione di una scuola tennis per disabili fisici, sia a livello agonistico che non agonistico.
Per l’anno 2022 saranno previsti appuntamenti ricorrenti per la divulgazione del tennis in carrozzina, manifestazioni alle quali saranno chiamati a partecipare persone diversamente abili.
Durante questi eventi, oltre a far partecipare i suoi atleti, l’ associazione metterà a disposizione le speciali carrozzine da tennis per permettere a chi ne avesse voglia di provare questo sport.
ULTIME NOTIZIE
La Wheelchair Tennis Roma ospite del Winner Memorable Center Nella splendita cornice del Winner Me...
Andrea D’Agostini (WTR), il vincitore della 16° edizione del Trofeo BNL – BNP PARIBAS Si è conclu...
Il progetto "Corso di Tennis in Carrozzina" vincitrice del bando della Fondazione Baroni La Fondaz...